Servizi

Centro di ascolto diocesano   

Il Centro di ascolto della Caritas diocesana è il luogo privilegiato (perché consegnato dalla tradizione e confermato dall’esperienza) in cui si intessono relazioni con i poveri, maestri e pulpito del parlare e dell’agire di ogni Caritas. Leggi tutto…

Centro di Ascolto cittadino di Tempio Pausania

 Il Centro di Ascolto è uno strumento pastorale di carità. La sua attenzione si focalizza, anzitutto, sull’ascolto delle persone in difficoltà, all’interno di una sede chiamata “centro di ascolto caritas”. Leggi tutto…

Centro di Ascolto parrocchiale

 Il Centro di Ascolto parrocchiale è uno strumento pastorale di carità. La sua attenzione si focalizza, anzitutto, sull’ascolto delle persone in difficoltà. Leggi tutto…

Coordinamento Caritas Olbia

E’ un servizio che opera  a supporto delle attività di tutte le parrocchie di Olbia per individuare e pianificare interventi mirati ed efficaci. Leggi tutto…

Progetto “Dimmi ti ascolto”

Lo spazio “Dimmi ti ascolto” nasce dall’esigenza di offrire alle famiglie del territorio la possibilità di condividere con uno specialista il disagio emerso nelle proprie case e nei contesti di vita frequentati. Leggi tutto…

Banco farmaceutico

La Caritas diocesana di Tempio-Ampurias mette a disposizione delle persone più povere della comunità, diversi farmaci da banco. Leggi tutto…  

Boutique della solidarietà

Nasce dall’idea di fornire gratuitamente abiti e vestiario in genere, alle persone e alle famiglie in difficoltà, volendo sottolineare come anche il potersi vestire dignitosamente costituisca un fondamentale punto di partenza per la crescita individuale. Leggi tutto…

Servizio di accoglienza della Diocesi

Le case di prima accoglienza appartenenti alla Diocesi di Tempio-Ampurias sono dodici e sono situate a Tempio e ad Olbia. Leggi tutto…

Case di prima accoglienza per familiari dei detenuti

La Caritas dispone inoltre di case di prima accoglienza destinate appositamente ai familiari dei detenuti nei comuni di Tempio, Luras e Olbia.

Accoglienza profughi

Il servizio di accoglienza profughi è attivo nella Diocesi attraverso un protocollo d’intesa con la comunità di Sant’Egidio.

Centro distribuzione alimenti

Il Centro distribuzione alimenti nasce dall’idea di riprodurre un piccolo market solidale cittadino, con l’obiettivo di infondere il senso di responsabilità, in particolare nelle famiglie e di valorizzare la promozione umana del singolo. Leggi tutto…

Dormitorio per i senza fissa dimora

La struttura notturna ospita le utenze prevalentemente con problematiche legate a difficoltà economiche, familiari, relazionali, psichiche, di dipendenza da alcol e sostanze, e di regolarità dei documenti di soggiorno. Leggi tutto…

Laboratorio Diocesano

Il laboratorio diocesano di accompagnamento alla testimonianza comunitaria delle carità nelle parrocchie, è un gruppo di lavoro composto da operatori pastorali con esperienze diverse. Leggi tutto…

Servizio di distribuzione prodotti AGEA

La Caritas effettua la distribuzione dei prodotti AGEA alle strutture della Diocesi che ogni anno ne fanno regolare richiesta, assicurando così una fornitura capillare e ben organizzata dei generi alimentari.

Osservatorio delle povertà e delle risorse

L’OPR nasce sulla base della sollecitazione emersa nel corso del 2° convegno ecclesiale nazionale (Loreto 1985) ed ha, quindi, una funzione esplicitamente pastorale. Leggi tutto…

Orientamento legale

L’orientamento legale prevede un’attività di consulenza, di accompagnamento e disbrigo delle pratiche legali. Leggi tutto…

Prestito della Speranza

È un’iniziativa della Conferenza Episcopale Italiana e dell’Associazione Bancaria Italiana  per l’erogazione di finanziamenti a tasso agevolato, concessi dalle banche aderenti all’iniziativa e garantiti da un Fondo straordinario specificatamente costituito. Leggi tutto…

Progetto “Madre Terra”

Il progetto nasce all’indomani dell’alluvione che colpi Olbia e varie zone della Sardegna nel novembre 2013, che ha portato in superficie la crisi ecologica e ambientale della nostra terra, costantemente minacciata e violentata dallo sfruttamento sconsiderato del suolo, dal disboscamento, incendi, cementificazione e politiche edilizie ed economiche errate. Leggi tutto…

Sportello infermieristico

Lo Sportello infermieristico nasce come attività di consulenza e di accompagnamento, ma prevede anche la prestazione di vari servizi sanitari.

Sportello di sostegno psicologico

Nell’ambito dei propri interventi, la Caritas di Tempio-Ampurias promuove uno Sportello di sostegno psicologico. Tale servizio mira ad aiutare coloro che si trovano ad attraversare una fase particolarmente difficile e delicata della propria esistenza, prendendosi cura anche del disagio emotivo. Leggi tutto…

Sportello immigrazione

Lo Sportello immigrazione offre un insieme di servizi il cui obiettivo è quello di promuovere l’integrazione lavorativa e sociale degli immigrati, attraverso l’informazione e la tutela dei diritti contribuendo al rafforzamento dell’integrazione fra cittadini immigrati e collettività. Leggi tutto…

Sportello dentistico

Per far fronte alle esigenze degli utenti in difficoltà economiche, la Caritas si avvale di una convenzione con uno studio dentistico locale, assicurando così interventi mirati e immediati.